Blue Flower

7ima festa del mandarino dei campi flegrei

Sabato 16 febbraio 2019, in occasione della VII edizione della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei” presso la sede della Protezione civile di Monterusciello, sono stati presentati i contenuti del piano di intervento agricolo del progetto europeo MAC – Monterusciello Agro City, che si propone di trasformare il quartiere puteolano nato dopo il bradisismo dell’83, attraverso la riqualificazione di terreni incolti e la realizzazione di un Agro Urban Center.

Ad illustrare le linee guida ispiratrici, i prodotti e le attività che si intendono sviluppare sugli specifici terreni, è stato l’agronomo Giuseppe Miselli, intervenuto al dibattito “Agricoltura sostenibile e produttiva nei Campi Flegrei” in rappresentanza di Coldiretti, Confagricoltura e Agrocultura, partner del progetto che hanno elaborato il piano e che erano presenti all’incontro. “Abbiamo tenuto conto innanzitutto degli studi preliminari e dei rilievi sul suolo compiuti nei mesi scorsi, e del fatto che su alcune aree ci sono vincoli della Sovrintendenza, in modo da ipotizzare le destinazioni più idonee su tutte le 24 aree di studio (per un totale di circa 50 ettari) oggetto del Progetto MAC – ha esordito Miselli. “Gli obiettivi di base sono preservare la biodiversità, realizzare un sistema produttivo sostenibile e circolare, sensibilizzare le popolazioni locali e tutelare le tradizioni locali”.

A rappresentare l’amministrazione comunale di Pozzuoli è stato l’assessore all’urbanistica e alla pianificazione del Territorio Roberto Gerundo che ha evidenziato: “si avvia la fase di concreta coltivazione dei suoli inutilizzati. L’agricoltura urbana diventa strumento per rifare il paesaggio, valorizzare il contesto edilizio e creare occupazione giovanile qualificata.” Un momento particolarmente significativo del convegno è stato lo spazio dedicato a 5 giovani discenti del primo ciclo di formazione MAC, Flavia De Simone, Martina D’Isanto, Roberta Colomba Di Fraia, Maria Tufano e Ritalessia Varriale, che hanno illustrato i loro progetti di imprenditoria legati all’agricoltura e all’ambiente, scaturiti a conclusione dei corsi.

Durante la mattinata si sono svolte una serie di iniziative per promuovere le proprietà del mandarino, risorsa del territorio flegreo, organizzate dall’Ass L’Immagine del Mito in sinergia con Promos Ricerche. Festa del mandarino giunta alla settima edizione con sempre maggiore successo non solo tra gli addetti ai lavori ma anche nella comunità. 

 




 
VII Festa del mandarino dei Campi Flegrei