Confagricoltura è l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole. La presenza di Confagricoltura nel territorio nazionale si concretizza, in modo capillare, attraverso:
- le Federazioni regionali (19),
- le Unioni provinciali (95),
- gli uffici zona e le delegazioni comunali (2.143),
nonché attraverso le Federazioni di categoria (cui fanno capo i sindacati provinciali di categoria) e le Federazioni di prodotto che inquadrano le corrispondenti sezioni regionali di prodotto.
La Confederazione cura anche le problematiche dei giovani imprenditori agricoli e degli agricoltori anziani rappresentati al proprio interno, rispettivamente dall’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori – ANGA – e dal Sindacato Nazionale Pensionati.
Confagricoltura raggruppa:
Imprese agricole assuntrici di manodopera: 145.200;
Imprese agricole diretto coltivatrici – lavoratori autonomi: 222.000;
Altre imprese (contoterzisti, manutenzione del verde, concedenti a mezzadria e colonia, soccidanti): 301.000;
Per un totale che rappresenta oltre il 45% del valore totale della produzione lorda vendibile agroforestale (47 miliardi di euro complessivi) e del suo valore aggiunto (27 miliardi di euro) e che copre circa il 38,5% (5 milioni di ettari) della SAU – superficie agricola utilizzata (13 milioni di ettari). I datori di lavoro associati a Confagricoltura rappresentano i due terzi del totale delle imprese del comparto e assumono oltre 500 mila lavoratori.
Confagricoltura Napoli ha raccolto da subito l’invito dell’amministrazione comunale di Pozzuoli collaborando alla stesura del Protocollo d’Intesa , nel quale sono state individuate le linee guida propedeutiche per la preparazione del progetto finale MAC (Monterusciello Agro City) .
Il progetto MAC, nasce per combattere la povertà urbana del territorio, attraverso lo sviluppo, la creazione e la tutela delle attività agricole in generale, utilizzando le aree incolte o abbandonate del territorio di Monterusciello,
Confagricoltura Napoli, darà il suo contributo in termini di risorse umane e imprese locali, al fine di poter realizzare gli obiettivi del progetto. mettendo a disposizione della comunità la propria esperienza e le professionalità necessarie, soprattutto con un attenzione particolare alla continuità post progetto, che pensiamo possa rappresentare il vero successo dell’iniziativa MAC.
Sito web: http://napoli.confagricoltura.it