Blue Flower

Alla scoperta della vegetazione spontanea.

Maria Sonia Baldoni conosciuta come la Sibilla delle erbe, tra le più importanti esperte in Italia che dedica la sua vita alla diffusione delle memorie sugli usi e le tradizioni legate alla conoscenza delle erbe spontanee.
Ci accompagnerà in un percorso di riconoscimento, raccolta e catalogazione delle piante selvatiche approfondendo i loro usi antichi e moderni in ambito alimentare e culinario, curativo, cosmetico, tintorio e cerimoniale.

Programma della giornata:

Raduno Ore 9,30 i partecipanti al workshop si ritroveranno presso L'Agro Urban Point in Via E. Scarpetta. Monterusciello - Pozzuoli (NA) per registrarsi ed essere accompagnati dallo staff del MAC sui terreni prescelti per il riconoscimento e raccolta delle erbe.

  • La catalogazione: ore 12,le erbe così raccolte saranno portate dai partecipanti presso l’Istituto IPSEOA Lucio Petronio dove saranno catalogate e preparate per lo show cooking. A seguire momento conviviale di degustazione delle specialità preparate dagli alunni dello stesso istituto.
    In contemporanea nell'Istituto Scolastico ci sara’ un Laboratorio di panificazione naturale a cura del "Forno di Vincenzo" con l’utilizzo di farine provenienti dalla molitura a pietra dei grani antichi coltivati in Cilento dal Monte Frumentario della Cumparete.

  • L‘ECONOMICITÀ: sono previsti 3 interventi di 3 esperti di 5 minuti ognuno dove saranno illustrate alcune opportunità microeconomiche legate all’uso delle erbe spontanee.

  • IL KM 0 : L’evento prevede l’allestimento di un’ area espositiva di prodotti biologici di aziende aderenti alle due associazioni nazionali di categoria e Partner del Progetto MAC: Coldiretti e Confagricoltura.

Conclusione dei lavori con la consegna ai partecipanti dei pannelli di erbe catalogate.

Ore 14:30 Tavola rotonda. Un momento per illustrare le prospettive di azione sul territorio, a cura dello staff di Agrocultura.

La partecipazione è gratuita e libera a tutti gli interessati.
Obbligo di iscrizione tramite il form presente a questo link: http://eepurl.com/dbauOj

Per info e modalità di partecipazione inviare una e-mail a: comunicazione@macpozzuoli.eu
L'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1382128795230696/

 



04/12/2017
Pubblicata la fotogallery dell'evento su Flickr:
https://flic.kr/s/aHsmaYCmDk


MAC_lab 01 - "il Tesoro di Monterusciello"