Blue Flower

Giovedì 15 Ottobre MAC è stato protagonista insieme ad altri progetti UIA in uno dei numerosi workshop online organizzati nell’ambito dell’edizione 2020 dell’European Week of Regions and Cities.

In occasione del worskshop “Making the most of food in cities” Pozzuoli è stata chiamata a descrivere le dinamiche di innovazione in ambito cibo in MAC insieme a Heraklion (con il progetto “A2UFood - Avoidable and Unavoidable Food Wastes: A Holistic Managing Approach for Urban Environments”), Lille (con il progetto “TAST’in FIVES - Transforming Areas with Social Talents: Feed, Include, Value, Educate, Share”, Maribor (con il progetto “URBAN SOIL 4 FOOD - Establishment of Innovative Urban Soil Based Economy Circles to Increase Local Food Self-sufficiency and Minimize Environmental Footprint”) e Milano (con il progetto “OpenAgri - New Skills for new Jobs in Peri-urban Agriculture”).

Obiettivo del workshop è stato quello di evidenziare i differenti modi in cui il cibo è stato utilizzato per sviluppare la resilienza ambientale, economica e sociale nelle città europee protagoniste dei progetti UIA invitati. Politiche sul cibo sono diventate strumento per mitigare la povertà, per sviluppare competenze nei loro territori, per valorizzare le aree rurali urbane e periferiche rafforzando i sistemi alimentari locali, per trasformare lo spreco di cibo in una nuova risorsa, per aumentare la coesione sociale e l’inclusione e per creare posti di lavoro. A raccontare la sfida e i risultati di MAC è stato Pietro Elisei, l’esperto UIA del progetto MAC.