Blue Flower

Nell'ambito del progetto MAC la Fondazione opera principalmente attraverso l'area Ricerca & Innovazione (R&I), che svolge attività di ricerca, cooperazione internazionale e trasferimento tecnologico su tematiche di innovazione, sicurezza e nuove tecnologie, e attraverso l'area Formazione e Comunicazione.

Grazie a numerosi progetti europei condotti, Fondazione FORMIT ha costantemente rafforzato relazioni con le Istituzioni Europee e con le Nazioni Unite e strutturato un solido network di collaborazioni con università e centri di ricerca a livello internazionale. L'area R&I inoltre ha competenze trasversali acquisite durante la gestione delle attività progettuali tra cui: Project managament, Gestione di partenariati internazionali; Coordinamento scientifico e amministrativo. Il team dell’Area R&I, grazie alla multi-disciplinarietà, lavora inoltre per l’individuazione di opportunità di finanziamento, per la creazione di partenariati a livello nazionale e internazionale e per la stesura di progetti di ricerca e innovazione. 

Nella progettazione e realizzazione delle attività di formazione in ambito nazionale e internazionale, la Fondazione ha sviluppato approcci e metodi di rilevazione delle esigenze specifiche della pubblica amministrazione e delle imprese, basati sulla stretta collaborazione con i soggetti beneficiari, sia in termini di cooperazione istituzionale che di collaborazione con gli esperti locali, adottando anche la propria piattaforma di formazione online e-Formare.

Attiva sin dai primi anni 90 nelle aree del Mezzogiorno d’Italia, la Fondazione FORMIT ha costituito a Napoli il Centro di competenza per l’Innovazione, il Trasferimento di Tecnologie e lo Sviluppo d’Impresa, operativo al Centro Direzionale dal 2002. La sede di Napoli sviluppa attività legate all’innovazione e al trasferimento tecnologico, alla formazione, alla'internazionalizzazione ed alla valorizzazione dei risultati della ricerca.

 

Sito web: www.formit.org